Accesso utente

[ Chiudi ]
Lo ius soli segnerà la fine della civiltà liberale
  Condividi su facebook
Stampa E-mail
di: Magdi Cristiano ALLAM   
domenica 24 settembre 2017

italiani-senzanome-i.jpg
Ignoranti o in malafede
La cittadinanza non è un pezzo di carta ma è l'amore dell'Italia come patria esclusiva

Da ex immigrato diventato orgogliosamente italiano dico che la cittadinanza non è un diritto ma una scelta di vita. La cittadinanza non è un pezzo di carta ma è l'amore dell'Italia come patria esclusiva, un privilegio che accorda dei diritti solo dopo aver adempiuto ai doveri, a cominciare dalla conoscenza adeguata della lingua italiana, l'apprezzamento della cultura italiana, la condivisione dei valori che sostanziano la civiltà italiana, il rispetto delle leggi italiane, la partecipazione attraverso lo studio o il lavoro alla costruzione di un futuro migliore per gli italiani.        

Leggi tutto...
 
L’Orco partigiano e la bambina fascista
  Condividi su facebook
Stampa E-mail
di: Giampaolo ROSSI   
giovedì 21 settembre 2017
ghersi-con-i-partigiani-i.jpg
Non vogliono che la si ricordi
L’OCCHIO SULL’INFERNO
Non è una favola. È una storia vera. Parla di Orchi trasformati in eroi e di una bambina trasformata in vittima sacrificale di bestie feroci.

L’ orrore era rimasto impresso sul suo viso, una maschera di sangue, con un occhio bluastro tumefatto e l’altro spalancato sull’inferno”.

Così racconta Stelvio Muraldo, l’uomo che notò il corpo della piccola Giuseppina Ghersi tra il cumulo di cadaveri abbandonati davanti al cimitero di Zinola poco fuori Savona, in quei giorni di Aprile del 1945; macabro regalo lasciato alla storia del nostro Paese da giustizieri partigiani, eroici campioni di atrocità impunite.          

Leggi tutto...
 
Lezione di libertà al compagno Fiano
  Condividi su facebook
Stampa E-mail
di: Daniele CAPEZZONE   
giovedì 14 settembre 2017

fiano-altra-faccia-del-fascismo-i.jpg
Non cambieranno mai
No, caro Fiano, non ci siamo. È illiberale ritenere che delle opinioni (anche aber ranti) debbano essere punite. È ipocrita e doppiopesista non scomodare, mai, gli indicibili orrori del comunismo. Perché voi in fondo siete sì antifascisti, ma non antitotalitari...

No, collega Fiano, non ci siamo proprio. Non ci siamo in primo luogo perché è e resta illiberale, comunque la raccontiate, ritenere che delle opinioni che a voi e anche a me non piacciono – per il solo fatto di non piacere a voi e a me – non debbano circolare. Questo è illiberale.    

Leggi tutto...
 
Il recupero del Cavaliere
  Condividi su facebook
Stampa E-mail
di: Arturo DIACONALE   
giovedì 21 settembre 2017

berlusca-silvio-i.jpg
La competizione tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini non penalizza ma arricchisce il centrodestra. Quella tra Matteo Renzi e Giuliano Pisapia penalizza la sinistra. E la competizione interna tra Luigi Di Maio e i suoi avversari interni che tramano contro il “prescelto” da Beppe Grillo e Davide Casaleggio pesa come un macigno sulle ambizioni dei Cinque Stelle.

La ragione di questa apparente contraddizione tra una competizione che favorisce il centrodestra e le competizioni che danneggiano la sinistra e i grillini dipende esclusivamente dal panorama del corpo elettorale.      
Leggi tutto...
 
Il derby di Di Maio e quello di Salvini
  Condividi su facebook
Stampa E-mail
di: Alessandro SALLUSTI   
martedì 19 settembre 2017

salvini-i.jpg
Un buon leader, ma...
Da una parte il caso (serio) della Lega lasciata al verde da una sentenza proprio all'avvio della campagna elettorale. Dall'altra l'operetta delle primarie Cinque stelle

In queste ore c'è un caso politico serio, quello della Lega lasciata al verde da una sentenza proprio all'avvio della campagna elettorale, e c'è un caso politico da operetta, quello delle primarie Cinque stelle

 

Leggi tutto...
 
Siria: i ribelli non sono più moderati
  Condividi su facebook
Stampa E-mail
di: Giampaolo ROSSI   
lunedì 11 settembre 2017
ribelli-siriani-idlib-i.jpg
Il frutto di Obama e &
FRANKENSTEIN-CIA
La morale è quella con- tenuta nel Frankenstein di Mary Shelley: la storia del mostro creato in laboratorio che si rivolta contro il suo creatore. È una costante che si ripete nella storia.

E così non dovrebbe sorprendere sapere che martedì scorso, nel nord della Siria, soldati Usa sono stati attaccati da ribelli siriani anti-Assad.
A darne la notizia alla Reuters è stato il colonnello Ryan Dillon, portavoce della Coalizione a guida statunitense che opera al fianco dei curdi contro l’Isis.
Che lo scontro non sia stato un incidente ma un attacco premeditato, lo dimostra il fatto che gli americani hanno dovuto ammonire i turchi (sotto il cui controllo sono oggi i ribelli siriani in quell’area) a non far ripetere incidenti del genere.                 

Leggi tutto...
 
Legifera Bergoglio
  Condividi su facebook
Stampa E-mail
di: Corrado OCONE   
martedì 19 settembre 2017

bergoglio-papa-i.jpg
Dovrebbge badare alla Chiesa
'Repubblica' annun cia trionfalmente un accordo tra governo e Vaticano per far passare in Parlamen to lo ius soli. In un sol colpo, verrebbero cancellati la sovranità dello Stato italiano e il principio di laicità. Ma ai "progressisti" piace così...

Il titolo con cui Repubblica ha annunciato, nella parte più evidente della prima pagina, un articolo in cui, all’interno del giornale, si riferisce di trattative segrete del governo con il Vaticano, in altri tempi sarebbe stato impossibile. E segnala comunque un cortocircuito culturale e politico di cui i protagonisti, nella fattispecie la sinistra di governo e quella di opinione (il cosiddetto “ceto medio riflessivo” di cui Repubblica è portavoce accreditato), non sembrano avere nemmeno contezza.                        

Leggi tutto...
 
Strasburgo e il jolly del Cav per tornare al governo
  Condividi su facebook
Stampa E-mail
di: Anna Maria GRECO   
lunedì 11 settembre 2017

berlusca-silvio-i.jpg
Lo volevano... morto
Oltre alla Corte euro pea il Cav potrebbe ottenere la riabilita zione dal Tribunale di sorveglianza

L'ultima data possibile che circola per le elezioni è il 12 maggio. Per Silvio Berlusconi, che secondo gli ultimi sondaggi avrebbe un gradimento superiore all’alleato leghista Matteo Salvini e che rivendica per Forza Italia la guida di un centrodestra vicino alla vittoria su Pd e M5S, uno slittamento del voto potrebbe aumentare le chance di tornare eleggibile in tempo utile per le urne.     

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 8 di 2573

Pillole di saggezza

È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme finora sperimentate” (Winston Churchill)

archivio >>>